Passa ai contenuti principali

IL SALONE MOSTRA I MUSCOLI

La sede dell'Isef in piazza Bernini dal 24 maggio ospita gli uffici del Salone
Ieri notte incontro Nic Lagioia alla tigelleria da Emilia in corso San Maurizio. Direi che il direttore-vincitore del Salone del Libro si è inserito benissimo nel tessuto cittadino. In effetti la tigelleria di corso San Maurizio non è quel che si dice un posto da turisti, e la notte tardi ci incontri persone interessanti.
Chiacchierando con Nic, apprendo che il Salone ha traslocato. Ha lasciato la vecchia sede di via Santa Teresa e adesso gli uffici hanno una nuova, singolare location: il palazzo - di bello stile piacentiniano - in piazza Bernini, già Casa centrale del Balilla, poi Scuola Universitaria Interfacoltà di Scienze Motorie, per tutti e per sempre Isef. 
Cado dalle nuvole: non ne sapevo nulla. 
Il trasloco è stata una scaltra mossa del direttore generale Giuseppe Ferrari che ha risolto così l'annoso problema dell'affitto, che pesava come un macigno sui malandati conti della Fondazione per il Libro. In via Santa Teresa pagavano una stangata mensile di diverse migliaia di euro, mentre il progetto di trasferire il Salone (e il Circolo dei Lettori) a Palazzo Cisterna è tramontato - credo perché mancano i soldi per la ristrutturazione, o perché il Comune, proprietario dello stabile, ha altro a cui pensare: devo informarmi. 
Piccoli incidenti... Nic Lagioia soccorre il vicepresidente
Mario Montalcini che ha sbattuto il naso mentre s'esibiva
in una serie di arditi esercizi ginnici sull'asse d'equilibrio
Ad ogni modo. All'Isef il posto c'era: un ampio spazio a disposizione del Comune, bell'e pronto e soprattutto gratis. Niente affitto. Un risparmio davvero virtuoso. Non approfittarne sarebbe stata pura follia.
Così mercoledì 24 maggio, a due giorni dalla trionfale conclusione del Salone 2017 e nel giorno in cui l'esercito marciava, anche Nic e la sua truppa si sono messi in marcia e hanno raggiunto la nuova casa in piazza Bernini. A due passi dal glorioso Liceo Classico Cavour, quindi in zona propizia alle belle lettere; e tanto ben servita dalla metro, sicché si prevedono significativi risparmi anche sui taxi.
Va da sé che il risparmio comporta qualche disagio, non privo però di aspetti pittoreschi. Gli uffici della Fondazione per il Libro nel palazzo dell'Isef sono sistemati un po' come capita, nelle aule disponibili, e ciò crea un simpatico mix fra studenti e studentesse in tenuta ginnica e staff del Salone. 
Nic mi è sembrato un po' perplesso: lui spera che si tratti di una sistemazione temporanea. Ho evitato di ricordargli quanto duri il "temporaneo" a Torino, e con spirito costruttivo gli ho invece suggerito di convocare le riunioni più importanti nella bella e funzionale piscina di cui è dotato il palazzo. Gli editori in visita apprezzeranno, come di sicuro non mancheranno di ammirare il rude stile dei servizi igienici maschili, contraddistinti dai caratteristici cessi alla turca: per cui anche noi scribi dovremo andarci piano nell'uso di espressioni del tipo "si è tenuta ieri l'assemblea dei soci fondatori del Salone del Libro, e nel corso della seduta...". Il termine "seduta" dovrà, a seconda dei casi, essere sostituito da "nel corso della nuotata" o, in casi estremi, "dell'accovacciata". Non so decidere quale termine adottare per gli incontri previsti - ieri e oggi - tra i massimi vertici (Bray, Montalcini, Parigi, Appendino, forse il sindaco e altri barbapapà assortiti) per discutere il futuro del Salone: ricordo che sul tavolo (o sull'asse d'equilibrio) ci sono, ad esempio, la ricapitalizzazione e il nuovo assetto della Fondazione.
 Lo staff della Fondazione è già al lavoro per il Salone 2018 
Di certo il nuovo ambiente contribuirà a forgiare le truppe del Salone in vista dei cimenti che dovranno affrontare. I quadri dirigenti si formeranno ai quadri svedesi, e gli esercizi al cavallo saranno uno stimolo a superare ogni futuro ostacolo. E in piazza Bernini non si dorme sugli allori. Il lavoro già ferve. Uno dei primi problemi pratici da affrontare sarà il quinto padiglione, che non dovrebbe essere più disponibile, poiché Gl lo ha venduto.
Lo sostituiranno con l'Oval? Sarebbe una soluzione di ripiego, con molte controindicazioni: è troppo grande, e lontano com'è dal corpo del Lingotto potrebbe venir disertato dal pubblico. Sarebbe una buona idea sistemarci i grandi editori milanesi che quest'anno hanno disertato perché volevano farsi un salone tutto loro. Se tornano - e torneranno, visti i bei risultati di Tempo di Libri... - mandiamoli all'Oval, visto che gli piace tanto starsene per conto loro. 
Chi vivrà vedrà. Ma una cosa è sicura: il Salone 2018 sarà un Salone baldo e muscolare. E il tema è già scritto: "Mens sana in corpore sano".

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la