Passa ai contenuti principali

EVENTUALMENTE CI SARA' UN MOTIVO

Vabbé. Mentre gli zuavi preparano la spedizione romana, a me viene voglia di mettere nero su bianco qualche appunto su un aspetto ingiustamente trascurato dell'interminabile calvario che ci ha condotti a perdere il Salone del Libro come lo abbiamo conosciuto, amato e contribuito - tutti noi torinesi - a rendere grande con la nostra passione, la nostra presenza; e con la nostra dabbenaggine a farcelo soffiare sotto il naso. 
Sì, ho voglia di fissare qualche punto a futura memoria, oggi che si parla del trasferimento a Milano anche della struttura che segue il settore commerciale del Salone; mentre Federico Motta, presidente dell'Aie, tramite un quotidiano scrive a Fassino e in sostanza gli dice: "Ma fai ancora l'offeso tu, dopo che per mesi e mesi ti abbiamo chiesto udienza, per presentarti le nostre esigenze e le nostre proposte, e tu manco ti sei degnato di rispondere?".
Ecco. Questi sono i risultati. Ma per arrivarci c'è voluto impegno e dedizione da parte di tanti, che mi auguro ricevano, prima o poi, la giusta ricompensa.
Così mi sono messo al pc, e ho ricostruire la vicenda del Salone seguendo il fil rouge di Eventualmente, che solo in apparenza è una new entry nella dolorosa historia. Se davvero la società torinese passerà nel campo avversario, uscirà di scena un elemento che ha comunque avuto un ruolo importante, nel tormentato risiko del Salone.

Prima scena: Picchioni vuol fare da sé

Rolando Picchioni e Ernesto Ferrero nel 2014
Torniamo all'autunno del 2014. Rolando Picchioni è presidente del Salone. Un presidente scontento e preoccupato: deve sottrarsi al rapporto jugulatorio con Gl Events, e quindi accarezza il progetto di far gestire direttamente alla Fondazione la vendita degli spazi fieristici (allora nelle mani dei padroni del Lingotto) così da ottenere entrate tali da alleggerire il pesante bilancio del Salone.Va precisato che, all'epoca, è una società esterna, Eventualmente,  a curare, per conto di Gl, i rapporti con gli espositori. E continuerà a occuparsene, sempre per Gl, fino all'ultima edizione del Salone.
Ad ogni modo, Picchioni ci prova, ma si sente rispondere che riportare il business nelle mani della Fondazione "non è possibile". Che cosa non è possibile? Forse che la Fondazione gestisca direttamente il settore commerciale? Può essere. Oppure che Eventualmente gestisca il settore commerciale per conto della Fondazione anziché di Gl Events? E perché?
Non sono un detective, quindi non chiedetemi di rispondere a tanti interrogativi. Mi attengo ai fatti. I fatti sono che Picchioni è costretto a rimangiarsi la decisione, e lasciare che (previo bando, e come no!) sia ancora Gl a gestire - tramite Eventualmente - i rapporti con gli espositori. Ovvero a vendere gli spazi espositivi.

Settembre 2014: Ferrero e Picchioni visitano il PalaIsozaki

Seconda scena: nessuno uscirà vivo da qui

Nello stesso periodo la Fondazione tenta, sempre per migliorare le condizioni di bilancio, la fuga dal costosissimo Lingotto: in quell'affannoso settembre-ottobre del 2014 Picchioni e Ferrero hanno un approccio con i titolari del PalaIsozaki, possibile sede alternativa. Ma si attirano la furia dei politici - Fassino in primis - che li richiamano all'ordine e alla dura legge del Lingotto. Da lì non ci si muove, costi quel che costi, Un'impuntatura che Fassino e soci spiegano con il "timore che Gl abbandoni Torino e il Lingotto". Però c'è chi dice di avere altre storie da raccontare a tal proposito.
Tanto attivismo picchioniano non resterà comunque impunito. L'uscita di scena del presidente in scadenza, pochi mesi dopo, verrà accompagnata da adeguati ringraziamenti giudiziari nonché da pittoreschi trascichi che non mancano di accrescere il prestigio del Salone, fino ai fasti attuali.

Terza scena: la grande fuga

Così arriviamo alle radiose giornate contemporanee. Il Salone del Libro di Torino ormai vale meno di una pizza di fango del Camerun; ma anche Gl Events è nell'angolo, sputtanata dallo scandalo della sospetta turbativa d'asta, e costretta (non appena in Comune è cambiata la maggioranza) a dimezzare l'affitto del Lingotto. E cosa succede in città? Si è deciso - una delle poche decisioni prese a fronte della devastante crisi del Salone - che da quest'anno l'organizzazione della fiera sarà tutta interna alla Fondazione. Niente società esterne.
Logica conseguenza: Eventualmente si prepara a passare al servizio di Fiera Milano e Aie: svolgerà per il nuovo Salone milanese lo stesso identico lavoro che finora ha fatto per quello di Torino. Un passaggio con armi, bagagli, know how e immagino pure portafogli clienti, o almeno mailing list.

Bonus track: le ragazze di Eventualmente 

Maurizia Rebola
Eventualmente è una società importante nel settore del lavoro culturale a Torino, e non solo. Leggo nel loro sito internet che per il Salone del Libro curano le relazioni con gli espositori, i progetti speciali quali l'Incubatore e Libri Antichi e Rari e l'IBF; ma organizzano anche Più Libri Più Liberi, la fiera della piccola editoria che si tiene a Roma; e tra i loro clienti hanno anche l'Aie. Sempre dal sito, risulta la ragione sociale "Eventualmente snc di Maurizia Rebola e Palma Daniela Tarantino".
 Maurizia Rebola è la direttrice del Circolo dei Lettori. Non ha mai fatto mistero del suo lavoro con Eventualmente; e la collaborazione con il Salone è nota e di lunga data. In realtà il sito non è aggiornato: Rebola è quando è stata chiamata al Circolo è uscita dalla società, che oggi è una s.s. di proprietà della sola Palma Tarantino, detta Pemela.
Frequentando il Salone ho conosciuto Pamela Tarantino: ricordo, ad esempio, che durante l'ultima edizione, quando chiesi alcune informazioni sugli espositori, l'allora segretario generale della Fondazione per il Libro, quel Valentino Macri ora indagato nell'ambito dell'inchiesta sulla turbativa d'asta, mi fece parlare proprio con lei. Nell'organigramma del Salone, Pamela Tarantino compare due volte, in carico però a Gl Events, alle voci "Area commerciale" (appunto, i rapporti con gli espositori) e "Progetti speciali" (Ibf, Incubatore, Book to the future, Professionali, Casa Cook Book).
Pamela Tarantino e Emanuela Riccio
Dallo stesso organigramma risulta inoltre che l'Area Internazione-Ibf della fiera si avvale della collaborazione tecnico-organizzativa di Eventualmente, nelle persone di Viola Pocapaglia ed Emanuela Riccio. 
In ultimo, aggiungo che tradirei i miei doveri di giornalista se non precisassi che Emanuela Riccio è la moglie di Michele Coppola, ex assessore regionale alla Cultura e oggi rappresentante di Intesa San Paolo nel Comitato d'Indirizzo della Fondazione per il Libro.

Commenti

  1. Per non tradire i miei doveri di lettore aggiungerei che Maurizia Rebola è moglie del guru elettoral-pubblicitario di Fassino, mister Saffirio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto: ma il fatto è noto. Così com'è noto che i doveri del lettore prevederebbero anche di non nascondersi dietro l'anonimato di una tastiera.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la