Passa ai contenuti principali

MAISON MUSIQUE, SE NE RIPARLA A SETTEMBRE. E A EXILLES CI PENSANO I PRIVATI

Paolo Lucà e Davide Valfré del Folk Club resteranno anche a Maison Musique
Era un po' che non me ne occupavo, e all'improvviso mi è tornato in mente: che fine hanno fatto il Forte di Exilles e Maison Musique?
Ricordate? Dopo varie traversie, nell'aprile dello scorso anno la Regione aveva affidato le due strutture al Salone del Libro e al Circolo dei Lettori, perché le rilanciassero e intanto si allenassero un po' a collaborare, in vista dell'auspicata "unione", o quel che sarà (auspicata dalla Regione, molto meno da Salone e Circolo).

Un'unione sempre più difficile

Premetto: più passa il tempo, e più mi convinco che l'unione fra Circolo e Salone si farà nella settimana dei tre giovedì. Al momento la Milella manco ci pensa, e al Circolo non sembrano impazienti perché nessuno scalpita per associarsi con chi è pieno di debiti. Né mi sembra all'ordine del giorno il trasferimento in una sede comune, al di là di generiche disponibilità.
Però anche di quelle buone intenzioni riguardo a Exilles e Maison Musique avevo perso le tracce. Così mi sono informato.

La ritirata del Salone

Intanto, direi che il Salone si è ritirato silenziosamente dalla "mission" affidatagli. In tutt'altre faccende affaccendata, la Milella non ha nessun interesse e nessuna intenzione di occuparsi né di Exilles, né di Maison Musique.
Il Circolo, invece, si è dato da fare.

Per la Maison aspettiamo l'autunno

Partiamo da Maison Musique. La struttura è ferma dal 31 dicembre 2014. L'arrivo del Circolo ha mosso le acque, ma la promessa di riaprire all'inizio del 2016 è sfumata. Di recente il Circolo dei Lettori ha firmato la convenzione con il Comune di Rivoli per prendere in carico il complesso di via Rosta. I precedenti responsabili, Davide Valfré e Paolo Lucà del Folk Club, resteranno in partita: stanno lavorando con il Circolo per preparare la nuova stagione. E' ragionevole infatti pensare che non si possa ripartire prima dell'autunno. Intanto bisognerà fare il bando per la gestione della caffetteria e del ristorante. Secondo gli accordi, Valfré e Lucà organizzeranno a Maison Musique almeno sei eventi al mese; altri saranno invece curati direttamente dal Circolo, che avrebbe intenzione di puntare comunque su appuntamenti musicali. Una scelta non stravagante: già adesso in via Bogino musicisti e cantanti sono ospiti frequentissimi.

Un'associazione conquista il Forte

Meno definita la situazione al Forte di Exilles, dove una sola cosa pare certa: anche quest'estate ci sarà un cartellone di spettacoli e incontri. Lo curerà, sotto l'egida del Circolo dei Lettori, la nuova associazione culturale Incontra, fondata a tale scopo da due operatori privati, Fabrizio Vespa e Pierumberto Ferrero, insieme con altri soggetti del territorio. I due già avevano organizzato alcuni eventi al Forte nelle estati del 2015 e del 2014: nel 2014 per conto del Salone del Libro, mentre nel 2015 in concreto si era vista soltanto la presenza del Circolo dei Lettori, se non altro a livello formale, benché il fitto cartellone fosse attribuito paritariamente a Circolo e Salone, oltre che al Comune di Exilles. 
Nell'ultimo periodo di Picchioni il Forte era diventato per il Salone un obiettivo di espansione: ma nel progetto per l'estate 2016 a Exilles non c'è traccia per ora (e presumo anche in futuro) dell'ente presieduto da Giovanna Milella, se si esclude la presenza nell'associazione Incontra - però a titolo personale - di Pierumberto Ferrero, che per mestiere fa parte dello staff organizzativo del Salone del Libro.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la