Passa ai contenuti principali

SIATE SERI, ARRIVA IL TFF

Se il Festival fosse come la presentazione, ci sarebbero migliaia di morti di noia.
Per fortuna la neo-direttrice Emanuela Martini non è una show-woman, però i festival li sa fare. E' stata lei, infatti, a fare quelli di Moretti, Amelio e Virzì. I Famosi Registi ci mettevano la faccia (e, almeno Moretti e Virzì, la verve) ma la sgobbona che sceglieva i film e guidava il macchinone era sempre lei. Quindi la trentaduesima edizione del Torino Film Festival, la prima con Emanuela Martini ufficialmente direttrice, sarà un'ottima edizione. Come al solito.

Una lezione di cinema

Però scordatevi le gag di Virzì, o le ironie morettiane. La prima conferenza stampa pre-festivaliera di Emanuela Martini come direttrice del Tff resterà nella storia come la più dotta, verbosa e afflittiva di tutti i tempi. E ragionevolmente non prevedo che nel corso della manifestazione la Rossa Cinefila ci riserverà qualche momento frizzante. Non è nella sua natura. E in fondo non è richiesto, per scegliere dei bei film e fare un bel festival.
Il problema è semmai la comunicazione. Emanuela Martini è una persona intelligente e - a modo suo, nel privato - spiritosa: però è convinta (anche giustamente, ci mancherebbe!) che in un festival si debba parlare di film. Infatti ieri la conferenza stampa s'è risolta in una interminabile lezione di storia del cinema, con Emanuela e gli altri curatori impegnati a raccontare per filo e per segno vita, morte e miracoli di registi celebri o ignoti; e trame, pregi e sorprese di lungometraggi, corti e documentari. Uno straccio di battuta per farci un titolo, manco a piangere. In compenso hanno sciorinato l'intero repertorio da cineforum anni settanta: compreso "il thrillerone lettone-estone", "l'interessante filmmaker bergamasco" e l'ordine perentorio a rivedersi su grande schermo "Il Gabinetto del Dottor Caligari". Fatalmente il pensiero corre a Fantozzi e alla Corazzata Potemkin.
Aggiungi che il presidente della giuria lungometraggi sarà quell'allegrone di Ferzan Ozpetek...

Il Vernacoliere e i Cahiers du cinéma

Per questi motivi mi sono ringalluzzito quando la Martini ha confermato la presenza di Virzì, che animerà la presentazione dei film da lui scelti in qualità di "guest director": ovvìa, è come ritrovare una copia del "Vernacoliere" in mezzo alla raccolta dei "Cahiers du cinéma".
Però non equivocate: il programma del Festival è davvero bello, ben fatto e pieno di cose da vedere, anche per noi non cinefili militanti. A me, ad esempio, stuzzica la presenza di Julien Temple. Certo, farò più fatica a scovare qualche storia spassosa da raccontare. Ma non penso che fornirmi storie spassose da raccontare rientri nei compiti istituzionali della direttrice Martini.

Assessori e denari
Conferenza stampa: da sinistra Antonella Parigi, Emanuela Martini e Braccialarghe

Ad ogni modo: ieri, durante la conferenza stampa, l'unico momento di cronaca vera lo hanno offerto i due assessori: Braccialarghe, in missione per conto di Fassino, ha ripetuto il mantra della "cultura asset strategico"; mentre Antonella Parigi, emissaria di un Chiamparino che ha disvelato le miserie delle casse regionali, ha ricordato che oggi si guarda alla ricaduta anche economica delle iniziative culturali; dicendo che sì, il Tff  da quel punto di vista funziona; ma facendo anche capire che soldi ce ne sono pochi, o punti.

Niente star americane, ma c'è la signorina Silvani

Per il resto, il programma è vasto e leggibile sugli appositi siti. Ci saranno - tanto per cercare i nomi più celebri - i nuovi film di Woody Allen e Tommy Lee Jones; però non ci saranno di persona Woody Allen e Tommy Lee Jones. Allen no perché non partecipa a nessun festival, ha precisato la Rossa Cinefila. Tommy Lee Jones no, preciso io, perché portare una star di hollywood a un festival europeo costa oltre duecentomila euro fra viaggi, ospitalità e cazzimazzi assortiti. Se un festival ha un budget di 12 milioni - tipo Roma - può permetterselo. Ma a Torino i milioni a disposizione sono 2,2 (ancora in calo, l'anno scorso erano 2,4), e fatteli bastare. Quindi niente star americane, niente red carpet (e per fortuna...), niente totem in piazza Castello (altri 15 mila euro risparmiati) e niente cinema Lux. Proiezioni solo al Massimo e al Reposi (e al Classico per i giornalisti). Non ci sarà neppure la tradizionale "madrina" della serata inaugurale, venerdì 21 al Lingotto; per la cerimonia di chiusura, che lo scorso anno s'era risolta in un Virzì-show, potremo invece contare sull'amichevole presenza di Anna Mazzamauro: la signorina Silvani chiuderà così il cerchio fantozziano.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la