Passa ai contenuti principali

SIAMO MORTI MA NON DITELO IN GIRO. UN POST DI MODERATO OTTIMISMO

Fassino e Braccialarghe: "Mi raccomando, Maurizio, continua a sorridere..."
Siamo morti, ma che non si sappia troppo in giro. Questo, tradotto dal fassinese, è il succo dell'incontro dell'altra sera fra il sindaco e i vertici del Museo del Cinema, presenti gli assessori Braccialarghe e (per la Regione) Parigi. Incontro seguito all'annullamento, all'ultimo minuto, della prevista assemblea dei soci del Museo.

Bilancio in alto mare

La situazione è la solita: la fine dell'anno si avvicina, il Museo dovrebbe varare il bilancio di previsione per il 2015, ma il Comune non sa quanto potrà dare, di contributo. Non è una sfiga riservata al Museo: a un mese e mezzo dalla fine dell'anno le delibere sui contributi alle fondazione culturali sono tutte in alto mare.

Cos'ha detto Fassino

Ma adesso, con il Tff che incombe, il Museo del Cinema è al centro dell'attenzione, e così Fassino ha convocato tutto il cocuzzaro e ha detto in sostanza due cose:
1) state tranquilli, sosterremo gli impegni strategici del Museo
2) però fate ancora un po' di spending review, guardate cos'altro potete sforbiciare (quest'anno il passivo sarebbe sui 300 mila euro), poi a dicembre ci rivediamo e decidiamo quanti soldi riusciamo a versarvi (o almeno a promettervi) per l'anno prossimo.
Ok, detta così non significa molto. Ma è tutto ciò che Fassino può dire. Siamo solo a novembre, e chissà mai che in un mese si riesca a vendere qualche gioiello di famiglia, o arrivi un'eredità da uno zio d'America...
La riunione dev'essere stato uno psicodramma niente da ridere. A un certo punto Filura ha ricordato al colto e all'inclita un dato di fatto: quando la sua giunta s'è insediata, il Comune riceveva dallo Stato trasferimenti per 387 milioni all'anno: oggi, quei trasferimenti si sono ridotti a 18 milioni. Giustappunto: bamboli, non c'è una lira.

Rimozioni, incubi e ottimismi

A questa situazione ciascuno reagisce a modo suo.
Fassino ripete che il Museo è un asset strategico eccetera eccetera. E ti credo, continua a macinare visitatori e successi nonostante le crescenti ristrettezze finanziarie...
Il presidente del Museo, Ugo Nespolo, non  ci dorme la notte.
Il direttore, Alberto Barbera, ha l'ottimismo della volontà: quindi, vuole pensare che la sfangheranno. Tagli ce ne saranno, anche rispetto agli ultimi, difficili anni. Ma un conto è se gli tolgono ancora due-trecentomila euro, un altro se il contributo del Comune dovesse ridursi drammaticamente. In questa seconda, deprecata ipotesi, a qualcosa (o a molto...) dovrebbero rinunciare. Vendere il cinema Massimo non si può: intanto perché un Museo del Cinema senza cinema è un controsenso; e poi non si vede chi, oggi come oggi, ambirebbe a comperarsi un cinema. Ci sono i dipendenti, ottanta: troppi? Sono aumentati esponenzialmente con le "regolarizzazioni" frutto della protesta sindacale che ha coinvolto anche il regista inglese Ken Loach. Ora si dovrebbe licenziare? I licenziamenti sono una strada difficile, oltre che impopolare. Ma allora taglieranno (o, peggio, cancelleranno) i festival? Ecco, questo è il problema vero: Tff, Cinema Gay (Tglff) e Cinema Ambiente oggi dipendono finanziariamente dal Museo. E in questi giorni soprattutto gli organizzatori di Cinema Gay e CinemAmbiente sono preoccupatissimi. Aspettano conferme che ancora non arrivano. Braccialarghe li rassicura, ma delle rassicurazioni di Braccialarghe si fidano fino a un certo punto.

Festival da ripensare

Anche Barbera li rassicura. Ma lui è l'ottimista. E in fondo è la sostanza stessa di Cinema Gay e CinemAmbiente a garantirne la sopravvivenza: cancellare un festival che si occupa di diritti omosessuali, o di problemi ambientali, è politicamente più difficile che rinunciare a uno che parla di sport o di ricamo. Però la frase che gira è sempre la stessa: i festival devono ripensare ruoli e strutture... Insomma, non soltanto il Tff, ma anche Tglff e Ambiente sopravviveranno. Però un ridimensionamento sembra inevitabile. Il Tff che si inaugura il 21, ad esempio, quest'anno ha rinunciato a una multisala (il Lux) e alle ubbìe da red carpet, tipo le star americane (non che in passato pullulassero...)

Dopo di me il diluvio

Questo è quanto. Ufficialmente Fassino conferma che la cultura è un asset strategico per Torino, e fa dire al suo assessore Braccialarghe che "prima di tagliare, ci penseremo su mille volte". Lo ripetono come un mantra. Ma le parole sono parole, e i conti sono pietre. Regione e Comune sono alla canna del gas: la differenza è che il Chiampa ha fatto coming out, ammettendolo. Una scelta di verità dolorosa ma sana, rispetto alle colpevoli rimozioni dell'era di Cota. Filura preferisce invece non darlo troppo a vedere. Ho come l'impressione (senz'altro sbagliata) che punti ad arrivare in qualche modo alla fine del suo mandato, per poter dire che quando c'era lui andava tutto bene. Insomma: dopo di me il diluvio.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la