Passa ai contenuti principali

LA RISPOSTA DI RUSSI: "PERCHE' E' SALTATO IL FESTIVAL DELLA PIZZICA"

La posta del capitano: il consigliere Andrea Russi mi scrive
rispondendo alla mia domanda sul festival Torino Attarantàta
Mi compiaccio per la solerzia. Il Comune di Torino ha risposto, per mano di un consigliere di maggioranza, a una delle due domande che ho posto ieri nella mia garbata lettera. Per la precisione, alla prima domanda: quella riguardante l'annullamento in extremis del festival della pizzica intitolato Torino Attarantàta.

Riassunto delle puntate precedenti

La vicenda è nota: gli organizzatori del Festival, l'associazione La Paranza del Geco, il 26 maggio annunciano su Fb di essere costretti a cancellare l'iniziativa, a causa di disguidi che, in narrazione, sembrano riconducibili all'amministrazione civica. Io il 27 maggio pubblico il comunicato della Paranza del Geco, e su Fb un consigliere pentastellato, Damiano Carretto, commenta: "A me risulta che le cose siano andate in maniera un po' diversa da quanto scritto nel comunicato della Paranza del Geco". Io, sempre su Fb, gli chiedo di chiarire il suo pensiero, e lui replica promettendo verifiche. Il post e i commenti sono qui. Dopo di che, io scrivo al Comune e resto attesa di risposte chiarificatrici.

La spiegazione del consigliere Russi

Stamane, sempre a commento del succitato post, interviene un altro consigliere pentastellato, Andrea Russi, già noto a questo blog per un'altra vicenda anch'essa riguardante le domande e le risposte. Russi nel suo commento scrive cortesemente quanto segue:
"Esiste una delibera del 2011, la numero 04325, che regolamenta l'attività di vendita su suolo pubblico in occasione di manifestazioni.
Questa delibera stabilisce che il progetto di una manifestazione debba essere presentato almeno 30 giorni prima dell'inizio della manifestazione stessa.
Nel caso dell'iniziativa in questione, ovvero i "Festeggiamenti di Maria SS. della Fontana"
(ma stavolta l'assessore Leon non c'entra, NdG), l'organizzatore ha però presentato la domanda di occupazione del suolo pubblico per l'evento in data 15 maggio, soltanto 8 giorni prima che cominciasse l'evento stesso, dunque fuori dai termini.
Di conseguenza gli uffici, consapevoli dell'importanza di questo evento per una parte della nostra comunità e della nostra città, hanno indicato agli organizzatori un'alternativa per poter svolgere comunque l'evento: esiste l'opportunità di richiedere una licenza di pubblico spettacolo, a cui "collegare" alcuni punti di somministrazione, procedura che segue un iter diverso e che avrebbe consentito lo svolgimento della manifestazione nonostante mancassero così pochi giorni dal suo inizio.
Ovviamente per la processione non c'è stato invece bisogno di alcun approfondimento tecnico.
Solo successivamente, e a pochissimo tempo dall'inizio dei festeggiamenti, è pervenuta una lettera da parte degli organizzatori, nella quale gli stessi comunicavano la sola volontà di effettuare la processione, rinunciando "per sopraggiunti inderogabili motivi logistici", alla manifestazione che avrebbe dovuto tenersi dal 26 al 28 maggio 2017, e di conseguenza a tutte le richieste presentate riguardanti il ruolo pubblico"
.
Ringrazio il consigliere Russi per la circostanziata e rapida risposta, tranquillizzo il consigliere Carretto (non lo cazzierò perché non ha risposto lui, lo so che per loro uno vale uno: e comunque l'Imu io la pago indipendentemente, questo punto non è mai stato in discussione).

Il futuro non è mai scritto

Postilla divertente: rileggendo lo storico di Russi sul blog (verifica sempre doverosa) ho trovato questa sua dichiarazione del 27 ottobre: "Tra due settimane uscirà la delibera programmatica sulla cultura. Lì non ci saranno inesattezze". 
La delibera in questione uscì in effetti di lì a una quindicina di giorni, ma alcune inesattezze c'erano: il Pride stravagantemente piazzato un mercoledì 28 giugno; il Tglff non ancora Lovers annunciato ancora per aprile; una mostra di Piffetti a Palazzo Madama che non s'è vista. Piccolezze, beninteso. Per nulla gravi: per l'appunto inesattezze. Giusto per dire che il futuro non è scritto, e quindi non è mai saggio scommetterci su con certezza troppo granitica.

Saluti e baci

That's all folks. Ringrazio ancora il consigliere Russi per la gentile, ancorché dovuta, risposta. Mi professo ben disponibile ad ospitare eventuali repliche dei responsabili della Paranza del Geco. E resto in attesa di lumi sulla seconda domanda, quella riguardante i risultati di Narrazioni Jazz.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la