Passa ai contenuti principali

IL BANDO E IL SALONE. UN POST PER CAPIRE COSA SUCCEDE ADESSO

Oklahoma land rush: la corsa disperata per partecipare al bando del Salone del Libro
E adesso via col bando. Il bando che finalmente, entro gennaio, dovrà stabilire chi gestirà il "ramo d'azienda" del Salone del Libro. Si spera per cambiare l'andazzo economico che ha portato al deficit.

Quanto rende il "ramo d'azienda"

Il "ramo d'azienda" è la parte redditizia del Salone. Biglietti, vendita degli spazi espositivi, prenotazioni, servizi... Un malloppo fra i 2,6 e i 2,8 milioni di euro a edizione. Finora è stato nelle mani della Gl Events, la multinazionale proprietaria di Lingotto Fiere: in cambio, la Gl Events non fa pagare l'affitto del Lingotto alla Fondazione per il Libro (che organizza il Salone) e le versa "royalties" per circa 400 mila euro per edizione. Pur considerato che per affittare il Lingotto Fiere al Salone del Libro la multinazionale francese chiederebbe la strabiliante cifra di un milione e duecentomila euro, diciamo che - a occhio - sembra un contratto conveniente. Per Gl Events. 

Cosa richiederà il bando

Ma adesso si cambia: il "ramo d'azienda" va a bando, e chiunque potrà fare la sua offerta (compresa Gl Events e al limite la stessa Fondazione per il Libro), tenendo conto che chi se lo aggiudicherà dovrà pagare a Gl Events un milione e duecentomila euro d'affitto per il Lingotto Fiere (già, dal Lingotto Fiere è vietato andarsene). Ciò dà un indubbio vantaggio a Gl Events.
Chi parteciperà al bando dovrà dichiarare nella sua offerta la percentuale sugli incassi da biglietteria e vendita degli spazi agli editori-espositori (le royalties, insomma) che intende versare alla Fondazione per il Libro. E' anche probabile che il bando imponga un tetto massimo al costo del biglietto d'ingresso.

Chi fa il bando e chi lo valuta

Il bando, redatto da un primario studio legale torinese, sarà valutato alla prossima riunione del rinnovato Consiglio d'Amministrazione della Fondazione per il Libro. Sui giornali si legge che il CdA si riunirà domani, martedì: ma  mi risulta che al momento le convocazioni non sono ancora arrivate.
Dopo le ultime nomine il Consiglio d'Amministrazione è presieduto da Giovanna Milella e formato da Massimo Lapucci, Piero Gastaldo, Roberto Moisio (unico superstite del precedente CdA), nonché dal rappresentante degli editori indicato dall'Aie in sostituzione del dimissionario Marco Polillo. Mentre scrivo questo post la nomina ancora non c'è stata. Non è escluso che il neopresidente dell'Aie, Federico Motta, confermi lo stesso Polillo. Ciò sarebbe uno smacco per Giovanna Milella. Polillo nell'ultimo convulso periodo si era schierato con Giulia Cogoli, per cui alla Milella sta simpatico come un ascesso a Ferragosto.
Infine è confermato che il consigliere d'amministrazione Roberto Moisio condurrà, su incarico di Fassino e per conto del CdA, un'inchiesta esplorativa sui possibili indirizzi del Salone futuro, ascoltando i pareri di interlocutori qualificati e in grado di offrire un contributo di idee.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la