Passa ai contenuti principali

LA QUINTA TROMBA DELL'APOCALISSE: PER UN PUGNO DI DOLLARI

Al cuore Ramon, devi mirare al cuore! Ugo Nespolo si tappa il naso, ma Barbera non riesce a rasserenarlo
Il quinto angelo suonò la tromba e vidi un astro caduto dal cielo sulla terra.
Gli fu data la chiave dell'Abisso; egli aprì il pozzo dell'Abisso (Ap. 9, 1-2)
Le dimissioni di Ugo Nespolo da presidente del Museo del Cinema, annunciate stamattina con una mail i componenti del CdA, non sono un fulmine a ciel sereno, benché in genere ci fosse la convinzione che Nespolo alla fine avrebbe stretto i denti restando al suo posto, dov'era stato confermato lo scorso maggio.
Però questa storia delle dimissioni va un po' spiegata, al di là del balletto delle dichiarazioni di circostanza.

Natale ferale

Come ogni anno, il Natale è ferale per le istituzioni culturali torinesi. Stavolta tocca in particolare al Museo del Cinema. E sempre per la stessa ragione. I soldi. Per la precisione i soldi che dovrebbero versare Comune e Regione, e che regolarmente, a fine dicembre, sono un mistero avvolto in un enigma: i bilanci di previsione dei due enti sono sempre in alto mare, quindi gli assessori non possono dire quanto potranno dare per l'anno che viene; mentre le istituzioni culturali in questo periodo devono approvare i loro, di bilanci, nei quali gli tocca di indicare con precisione di quanto sarà il contributo dei sullodati enti pubblici. Ne consegue che 'sti poveri cristi, per non saper che pesci pigliare, scrivono delle cifre a cazzo, raccomandandosi l'anima a dio e il sedere al buon cuore della Premiata Ditta Tagliatrice Chiampa&Filura.

Non si vive di promesse

L'anno scorso il Comune tentò la sfortunata gherminella dei "mattoni" al posto dei denari: finì in burletta, con Vergnano costretto a fare l'agente immobiliare e Barbera a rischio di diventare ascensorista. Stavolta manco ci hanno provato, a proporla. Però Braccialarghe e Parigi, gli sventurati assessori alla Cultura, a tutti possono soltanto garantire che faranno il possibile, ma oggi come oggi non hanno la minima idea di quanto in concreto si ritroveranno in cassa per le loro elargizioni. Se si azzardassero a promettere cifre precise, in questo momento, sarebbe da mentitori criminali. Purtroppo chi dovrebbe incassare quelle somme vorrebbe pure conoscerle in anticipo e con precisione, per iscriverle a bilancio. Diciamo che si tratta di esigenze opposte e inconciliabili, seppur tutte rispettabili.

Cifre a muzzo

Comunque, è andata così: al momento di tirare giù il maledetto bilancio, la Parigi ha promesso un piano di rientro per i contributi arretrati della Regione, mentre per il 2015 non ha potuto garantire nulla; Braccialarghe ha assicurato che entro febbraio il Comune pagherà la seconda tranche (1,3 milioni di euro) del finanziamento per il 2013 (figurati te!). Dal canto suo Barbera ha presentato il piano per mettere in sicurezza i conti: più ricavi con l'aumento di un euro a biglietto, crescita dei finanziamenti europei e per Torino Film Lab e risparmi per 400mila euro. Totale un milione.
Alla fine il CdA del Museo, qualche giorno fa, ha approvato un bilancio per il 2015 che alla voce "contributi pubblici" riporta cifre assolutamente ipotetiche (scilicet a muzzo). Non c'era altra soluzione, a meno di non chiudere il bilancio e andare tutti a gambe all'aria. L'operazione a qualcuno parrà spericolata, ma è usuale in questi casi e in questi contesti: però ha mandato Nespolo ai matti, facendogli esplodere i rodimenti che da mesi lo destabilizzavano

Ma chi me lo fa fare?

Sul serio: Nespolo si è dimesso perché aveva paura di finire nei guai, firmando un bilancio tarocco. Difficile dargli torto, essendo il presidente il legale rappresentate del Museo. Gente più navigata di lui gli ha detto e ripetuto che non corre rischi reali; che esiste fior di giurisprudenza che lo manderebbe assolto da ogni colpa; che la buona fede lo tutelerebbe. Ma hai voglia. Nespolo non è uno sgamato navigatore dei procellosi oceani della cultura affamata, uso a firmar tacendo e a sfidare la sorte. Nespolo è un artista di successo, e un imprenditore di se stesso: la sola idea di ritrovarsi con la guardia di finanza sull'uscio gli toglieva il sonno, né la prospettiva di un'eventuale assoluzione bastava a rasserenarlo, e a indurlo a giocarsi la fedina penale per pure piacere sportivo. La carica di presidente, infatti, è a titolo gratuito, per cui Nespolo la vedeva così, se mi passate il tecnicismo: mi gioco il culo, e nemmeno per un fagiolo.

Il contrasto con Barbera

Oltretutto, con il direttore del Museo, Alberto Barbera, i rapporti sono via via diventati più difficili, con il crescere delle preoccupazioni di Nespolo, che non condivideva l'ottimismo di Barbera sul felice inverarsi delle previsioni di bilancio. Il problema si trascinava da mesi, e le recenti dimissioni del presidente del Collegio dei revisori dei conti del Museo, Claudio Saracco, avevano acutizzato la crisi. L'ipotesi - caldeggiata da Nespolo - di inserire ai vertici del Museo un direttore amministrativo aveva aumentato i contrasti con Barbera, contrario alla nuova figura. Alla fine Nespolo ha preferito chiamarsi fuori. Per la serie "vai avanti tu che a me scappa da ridere".
Insomma, è questione di mentalità. Da una parte c'è chi, come Barbera, è abituato alla dura vita dell'operatore culturale in balìa dell'aleatorietà dei finanziamenti pubblici; dall'altra uno come Nespolo, che a un certo punto si rompe e si pone la fondamentale domanda: ma a me chi me lo fa fare?

Who's next? Barbera e Della Casa hanno fatto pace

 “E’ segno di un malessere che sarebbe meglio non ci fosse stato - ha commentato l’assessore alla Cultura  Antonella Parigi. - Da tempo era evidente che ci fossero differenti visioni gestionali ai vertici del Museo e che ci fosse un clima teso”. Traduzione: Nespolo e Barbera ormai erano in rotta di collisione. Sarà la Parigi a nominare il successore di Nespolo (alla Regione spetta la scelta del presidente del Museo, al Comune quella del direttore). Per ora non ci sono ipotesi sul nome. Però segnalo che in tempi non sospetti - tre mesi fa - c'è stata una riconciliazione (autentica, e molto affettuosa) fra Barbera e Steve Della Casa, dopo i contrasti che avevano diviso in  passato la coppia vincente del cinema torinese. Della Casa, è vero, non sta molto simpatico a Braccialarghe. In compenso è assai stimato da Antonella Parigi.


Commenti

  1. Gabo, non mi verrai mica a dire che Braccia non sa ancora quanto scuciranno IntesaSanpaolo (Cà de Sass), Iren, Terna per la sagra paesana del fringezz15 con l'ombrello!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la