Passa ai contenuti principali

IL SALONE, GL E IL PADIGLIONE 5: C'E' UN CONTRATTINO DA RISPETTARE...

Prossimamente a Torino: la legge a ovest del Po
E' notizia (anzi, notiziona) di pochi giorni fa. Un bravo cronista della Stampa ha scoperto che Gl Events, chiotta chiotta, si è venduta il Padiglione 5 del Lingotto Fiere: quello dove durante il Salone del Libro c'è Bookstock, la sezione dedicata ai giovani. Quindi, dall'anno prossimo il Padiglione 5 non sarà più disponibile. Non male come servizietto da parte della multinazionale francese che nel dicembre scorso ha vinto, come unico partecipante, il bando per organizzare il Salone 2016: insomma, questi oltre a possedere gli spazi dove si tiene il Salone, quest'anno lo organizzano pure, compiendo il capolavoro di pagare l'affitto a se stessi; ma intanto danno via una parte degli spazi che servirebbero anche per l'edizione del 2017 e successive. Parbleu, che stile. 

Il contratto: "Padiglione 5 o area equivalente"

Peccato però che il 30 marzo 2015, poco più di un anno fa, Gl Events in qualità di proprietaria di Lingotto Fiere abbia firmato una scrittura privata (che vi linko qui) con la Fondazione per il Libro: è un contratto di locazione triennale con cui Gli Events si impegna fino al 2018 a mettere a disposizione della Fondazione per il Libro, per l'intero periodo del Salone nonché i sei giorni precedenti e i tre successivi, i Padiglioni 1, 2, 3 e 5 "o aree equivalenti". Adesso, una volta scoperto che il Padiglione 5 è venduto e non sarà disponibile, si discute se spostarsi all'Oval. Uno spostamento che non piace al Salone, perché l'Oval è staccato dal resto del Lingotto, e in precedenti occasioni si è visto che il pubblico tende a "dimenticarlo".
Mi pare una discussione oziosa. Ridicola. Che si vada o non si vada all'Oval, sta di fatto che Gl Events non è in grado di tenere integralmente fede al contratto, avendo di sua volontà perso la disponibilità del Padiglione 5. Con quel che ne discende in termini di responsabilità. E l'Oval a rigor di logica non si può definire "area equivalente" al Padiglione 5. Ora vi spiego perché, secondo me.

Oval e Padiglione 5 "equivalenti"? Ma dove?

L'Oval ha una superficie di 20 mila metri quadrati, più 1500 mq di balconata; il Padiglione 5 ha invece una superficie lorda di 7950 mq (netti da 4080 a 5400), dispone di un collegamento interno con il Centro Congressi (che l'Oval non ha, evidentemente) e di 6 ingressi carrai (l'Oval ne ha 4).
Non ci vuole un geometra, e nemmeno un avvocato, per capire che i due spazi non sono equivalenti: e non importa nulla se l'Oval è più grande. Una differenza di circa 15 mila mq è comunque una "non equivalenza", anche ai fini espositivi. Come riempire quello spazio che non mi serve? Perché dovrei sforzarmi di immaginare un modo per riempirlo? E in ultima analisi, se io affitto una casa di tre stanze, magari non mi interessa una suite di 8, nemmeno con la stessa pigione; perché la voglio così e non cosà, e se sul contratto sta scritto che la casa dev'essere così, la casa cosà non la voglio manco vedere. 
E non mi vengano a raccontare che "più grande è meglio": in ogni caso, nell'accordo fra le parti si parla di area "equivalente", che non significa "migliore". Una Lamborghini magari è meglio di una bicicletta: ma certo non è l'equivalente (etimologia: "che ha lo stesso valore") di una bicicletta. E se a me garba di girare in bici anziché in Lamborghini, sarò padrone o no?

Contromisure possibili, anzi doverose

La scrittura privata firmata da Gl Events prevede che la Fondazione per il Libro possa rinunciare all'uso del Padiglione 5, nel qual caso l'affitto di 1.160.000 euro verrebbe ridotto; ma deve comunicare la rinuncia entro il 30 giugno dell'anno precedente (per l'edizione 2017, entro il 30 giugno 2016). E spero proprio che la Fondazione non lo faccia: perché, a norma di contratto, Gl deve consegnare le strutture (compreso il Padiglione 5) entro 6 giorni dall'apertura del Salone, pena il pagamento di una penale di 50 mila euro al giorno. E se l'anno prossimo quelli di Gl non potranno consegnare il Padiglione 5 (o equivalente, cioé uno spazio espositivo tra i 7 e i 4 mila metri quadrati con 6 carrai e collegato al Centro Congressi), saranno tutti cazzi loro. Pagheranno, e buon pro gli faccia.
In subordine, ma nemmeno tanto: visto che i contratti sono carta straccia, tanto vale fregarsene dell'affitto. Se il Salone resterà al Lingotto pur privo del Padiglione 5, ci resti almeno senza sganciare un centesimo, come previsto dalla convenzione del 1991, sempre disattesa e scoperta, ancora una volta, da un bravo cronista: convenzione secondo cui il Comune di Torino ha diritto a 50 giorni all'anno d'uso gratuito del Lingotto Fiere. Ammesso, beninteso, che la convenzione esista e che gli archeologi comunali riescano a ritrovarla tra le scartoffie degli uffici

Non so il Salone: ma io li trascinerei in tribunale

Però, se io fossi Giovanna Milella, oggi stesso sentirei il mio eccellente avvocato: caso mai esistano gli estremi per trascinare quelli di Gl Events in tribunale e piantargli una causaccia per inadempienza contrattuale e danni morali e materiali da mandarli a casa gobbi. Sempre che abbiano venduto alla chetichella, senza dir niente a nessuno e senza che nessuno sapesse niente. Sai le risate che devono essersi fatti, i franciosi, mentre non più di una settimana fa la Milella raccontava ai giornalisti quanto è bello e importante Bookstock e quanto il Padiglione 5 sia "il cuore giovane" del Salone. Seee. Cuore giovane e minchiata vecchia. Questo, a casa mia, si chiama farsi prendere per il culo. E io, se uno mi prende per il culo, mi ingegno di fargli male, con i mezzi che la legge mi consente. Il Salone e gli enti locali adottino le contromisure opportune. Ci sarà pure un giudice a Torino.

Commenti

  1. Diciamolo...che il Comune non ci fa un gran figura se la convenzione la deve scoprire il solito bravo cronista

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la