Passa ai contenuti principali

PROGRAMMI ELETTORALI: SI FA PRESTO A DIRE "CACCEREMO CHRISTIAN GRECO"

Nella foto: un manipolo di fratelli e sorelle d'Egitto dà vita a un simpatico flash mob contro il direttore Christian Greco
Mai giocare a pallone con i bimbiminkia, né a scacchi con i piccioni: se non li fai vincere, i bimbiminkia - che non sanno perdere - si portano via il pallone; e i piccioni - che non capiscono una benamata - cagano sulla scacchiera. 
I fratelli d'Italia hanno preso male il dibbbattito stradale dell'altro ieri fra il direttore del Museo Egizio e la sorella d'Italia Giorgia Meloni, validamente supportata dall'altro espertone Agostino Ghiglia. Dibbbattito che a parere di osservatori neutrali s'è risolto in una franca figura dimmerda della sorella e dell'espertone. Non bastasse, c'è stato pure un conseguente - seppur pleonastico - "appello di solidarietà" pro-Greco dei Comitati tecnici del Mibact contro "le strumentalizzazioni e gli attacchi politici".
A sentirsi contraddire, lorsignori d'Italia si sono sturbati, e uno di essi s'è premurato di comunicare alla nazione che non m'hai fatto niente faccia di serpente, ma la vendetta sarà tremenda: "Stiano tranquilli il direttore Greco e gli estensori dell'anacronistico appello. Una volta al governo Fratelli d'Italia realizzerà uno dei punti qualificanti del proprio programma culturale che prevede uno spoil system automatico al cambio del Ministro della Cultura per tutti i ruoli di nomina, in modo da garantire la trasparenza e il merito, non l'appartenenza ideologica".
In pratica preannuncia che, ben consci dei più pressanti problemi nazionali, appena al potere si premureranno di cacciare Greco.
Vasto e ambizioso programma. Temo tuttavia che la tonitruante minaccia non allarmerà più di tanto Christian Greco: il bravo direttore troverebbe senza sforzo sistemazioni prestigiose e ben retribuite in qualche Paese meno ridicolo.
Potrebbe invece allarmare Torino, che mercè le inesauribili minchiate dei politici sta perdendo i pezzi e subisce uno stillicidio ormai evidente di cervelli in fuga dalla sventurata città. 
Nel caso specifico, però, la decisione spetterebbe solo a Greco, o al CdA della Fondazione Museo Egizio; non al governo. Il fratello comunicatore sembra infatti ignorare che il direttore dell'Egizio non è nominato (e neppure revocato) dal ministero.
Se per una buona volta avessero la bontà di informarsi, i fratelli d'Italia scoprirebbero che l'Egizio non è un museo statale: infatti è retto dall'apposita Fondazione che nomina e revoca il direttore a maggioranza assoluta del Consiglio d'amministrazione. Nessun accenno ai giramenti di palle di qualche gradasso romano.
Ad ogni modo, al posto di Christian Greco non starei ad aspettare le ulteriori alzate d'ingegno di parolai e perdigiorno: li manderei tutti affanculo e mi trasferirei all'estero domani mattina. 
E ca s'a rangio, sti ciaparatt.

Aggiornamento: Fratelli, giù le zampe dall'Egizio! Eve e il CdA la toccano piano


Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la