Passa ai contenuti principali

BOSSO, NYMAN, VINICIO: ASPETTANDO I NEW ORDER, LE OGR FANNO SUL SERIO

Vinicio Capossela, come si deduce dall'immaginetta,
è devoto a San Nicola, che considera suo protettore
Le Ogr hanno presentato il programma musicale per i prossimi mesi. Roba forte. Varrebbe la pena di spenderci due parole, ma in sto we sono pigerrimo, e ricorro ancora una volta al "ricevo e volentieri pubblico". Prima, però, voglio rassicurare tutti: il concerto dei New Order - anzi, lo show site specific creato per le Ogr in collaborazione con il visual artist Liam Gillick - è confermato. Ma non si farà entro il 2017, come previsto inizialmente: la band ha chiesto di rinviare l'impegno a primavera, probabilmente aprile, per esigenze organizzative. 

L’apertura del calendario invernale dei live delle Officine Nord è affidato al progetto di solidarietà Rise Up! che il 25 e 26 novembre vede sul palco artisti della musica e delle parole uniti per raccogliere fondi destinati a Castelluccio di Norcia, uno dei comuni del centro Italia maggiormente colpiti dal terremoto del 2016 (Sono già aperte le prevendite on line).
I primi a esibirsi saranno i Marlene Kuntz, sabato 25 novembre. A seguire, domenica 26 la musica e letteratura daranno vita a una serata unica, in cui la voce dei narratori si mescolerà agli accordi dei musicisti. Sotto la conduzione di Sara Zambotti, voce di Caterpillar di Radio2, andranno in scena Nicola Lagioia, Ascanio Celestini, Antonella Lattanzi, Giulia Blasi, Daniela Mattalia,Elena Varvello, Adriano Viterbini, Riccardo Sinigallia, Tommaso Cerasuolo, Dado Moroni, Ares Tavolazzi, Luigi Tessarollo, Giorgio Mirto, Laura Arzilli, Michele Petrucci, Saulo Lucci.
Tema della serata sarà l’idea di rinascita, argomento scelto per questa edizione del festival letterario Borgate dal vivo, promotore delle due serate alle Ogr,
Dicembre alle Ogr si apre con un live di Ezio Bosso sabato 2: accompagnato da un’orchestra di venti elementi, il pianista e direttore d’orchestra darà vita alla prima delle quattro Piano Lessons, un progetto dedicato al pianismo internazionale creato appositamente per Ogr da Fabrizio Gargarone. Piano Lessons vedrà esibirsi sul palco delle Officine Grandi Riparazioni quattro grandi maestri che racconteranno il loro rapporto con lo strumento e con la musica più in generale. Dopo l’artista torinese sarà la volta del pianista jazz statunitense Brad Mehldau, venerdì 16 febbraio 2018, del compositore francese Yann Tiersen, venerdì 9 marzo, e infine del compositore, musicologo e librettista inglese Michael Nyman, sabato 14 aprile.
La spiritualità è invece il fil rouge che lega i quattro appuntamenti di La Musica dei cieli, festival diffuso sul territorio nazionale e ospitato in diversi luoghi esclusivi in cui artisti provenienti da tutto il mondo affrontano in chiave musicale il tema dell’incontro tra culture e del rispetto reciproco.
Il primo appuntamento alle Ogr sarà all’insegna del jazz italiano: la Sala Fucine ospiterà Paolo Fresu Quintet in "Jazzy Christmas", con Daniele di Bonaventura (venerdì 8 dicembre).
Il giorno successivo salirà sul palco la cantante israeliana Noa (sabato 9 dicembre); per proseguire nella settimana prima di Natale con i Dervisci roteanti di Galata diretti dal musicista turco Mercan Dede (mercoledì 20 dicembre). Ultimo appuntamento sarà la serata di chiusura del festival alle Ogr con il cantautorato italiano di Vinicio Capossela, accompagnato da Paolo Rossi e il Mago Wonderland, protagonisti venerdì 22 dicembre di "I cerini di Sante Nicola", una serata in omaggio a San Nicola, alle origini della leggenda moderna del Natale. Per Capossela e Rossi si tratta di un ritorno sul palco delle Ogr, che nel passato li ha visti protagonisti di due serate indimenticabili
(accadde nel 2013, prima che iniziasse la ristrutturazione: guardatevi in questo video di Capossela e questo di Paolo Rossi, sono molto belli, NdG).
Le prevendite on line per tutti gli appuntamenti sono aperte da lunedì sul sito www.ogrtorino.it
A completare l’offerta di Ogr ci sarà anche una due-giorni dedicata alla danza: approda infatti per la prima volta in Italia La Festa della Danza ideata dalla ballerina e coreografa spagnola Blanca Li.
Nicola Ricciardi, direttore artistico di Ogr, sottolinea che «Con oggi le Ogr muovono un nuovo passo nella direzione tracciata dal Big Bang, la grande festa con la quale abbiamo aperto le porte di questo spazio poco più di un mese fa; in quell'occasione infatti non abbiamo solo inaugurato la programmazione musicale, ma anche stabilito le regole di un'idea progettuale, costruita su di un'alternanza di stili, registri e linguaggi. Oggi presentiamo un mosaico fatto di note e di parole, di piano solo e concerti rock, di spiritualità e sperimentazioni: non un assemblaggio casuale ma una polifonia curata e orchestrata, un tutto che è maggiore della semplice somma delle parti».
«Lo spazio delle Fucine si trasforma in un flessibile total theatre in grado di accogliere un grande numero di spettatori in condizione di perfetta visibilità e ascolto. – commenta Fabrizio Gargarone, ideatore della rassegna – Sono presenti tutte le condizioni tecniche per portare le esibizioni di questi Maestri oltre la dimensione di grande spettacolo verso un’esperienza personale e intima: una lezione individuale di pianoforte».
Alberto Milesi, direttore artistico di Borgate dal vivo ricorda che «Rise Up! - musica e parole per Castelluccio di Norcia è l'evento c'è chiude Borgate dal vivo, il primo festival letterario delle borgate alpine. Il 25 e 26 novembre uniremo idealmente queste borgate con Castelluccio di Norcia, passando dalle Ogr, tutti luoghi legati alla rinascita, tema delle serate».

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la