Passa ai contenuti principali

LA DOPPIA DIRETTRICE S'E' DIMEZZATA: SPARISCE LA FUSIONE E ORGANISMI NON VA

Illusioni perdute: Carolyn all'inaugurazione di Organismi
Mentre smaltisco le tossine da Salone, ho pensato di dare un'occhiata a qualche faccenduola rimasta in sospeso. Avete presenti le grandi incompiute? Ecco, parliamo dell'unificazione Gam-Rivoli. Dopo gli eroici furori di un anno fa, è sparita dai radar. Le ultime rilevazioni la davano per fattibile entro la primavera scorsa. Poi è calato il silenzio. E' finita la primavera, è passata l'estate, è venuto l'autunno, ma la doppia direttrice Carolyn Christov Bakargiev rimane, per l'appunto, una doppia direttrice: cosa diversa, lessicalmente e concettualmente, dalla direttrice unica.
Quasi uno sdoppiamento di personalità.

Doppia direzione, doppio staff

E infatti, Carolyn ha due segretarie di direzione, una per Rivoli e una per la Gam. Alla Gam c'è pure un vicedirettore, Riccardo Passoni, mentre a Rivoli c'è un consulente di direzione nella persona di Massimo Melotti. Ovviamente ci sono sempre due staff, e anche gli uffici stampa sono separati. Anzi, separatissimi. 
Le due compagnie si frequentano poco: buongiorno e buonasera, se e quando capita.

Collaborazioni? Con tutti, ma non fra noi due

Ma almeno, direte, i due musei collaboreranno nell'organizzazione delle mostre. Boh. Giudicate voi: lunedì prossimo si inaugura la mostra di Ed Atkins, realizzata in partnership dal Castello e dalla Fondazione Sandretto: metà in via Modane e l'altra metà a Rivoli, in perfect armony. 
Poi, il 2 novembre in occasione di Artissima, si aprirà la personale di Wael Shawky: un'altra orgogliosa iniziativa unitaria. Unitaria del Castello di Rivoli e della Fondazione Merz.
Beh, è magnifico che Rivoli collabori con le maggiori fondazioni private dell'arte contemporanea. Ma la Gam?

La solitudine della Gam

La Gam non ha una mostra in comune con Rivoli. Va alla prova di Artissima in perfetta solitudine. Il 12 ottobre arriva finalmente la grande mostra di Carol Rama, in collaborazione con musei di mezza Europa (ma non con Rivoli); dal 5 novembre ci sarà una mostra (piccolina) sugli anni torinesi di Giacomo Balla (solo un'appendice della monumentale "FuturBalla" che la Fondazione Ferrero farà ad Alba); mentre proseguirà "Organismi", per la quale una pur minima partecipazione di Rivoli risulta agli atti, mentre c'è carenza di visitatori. 

Organismi: il profumo del flop

Già, non andando per niente bene la bella ma cerebrale mostra voluta da Carolyn per innalzare il livello espositivo della Galleria d'Arte Moderna. A me personalmente è piaciuta, ma a quanto pare il pubblico non ne ha ben capito il senso e gli accostamenti. L'operazione culturalmente è alta, non si discute: ma insomma, se vuoi fare i numeri giocati un bel Picassaccio che attira i visitatori come le mosche sul miele. Per dire.
E invece dall'inaugurazione, il 3 maggio, fino a ieri i visitatori di "Organismi" sono stati poco più di 19 mila. "Un risultato forse leggermente inferiore alle aspettative...", dicono. Tipica frase degli allenatori che perdono quattro a zero in casa.
Il guaio è che su "Organismi" Carolyn si è giocata anche la camicia. Secondo voci non verificabili, tra questa e la mostra di Anselmo a Rivoli la doppia direttrice avrebbe già consumato un bel po' del budget a disposizione. Il futuro di Gam e Castello appare difficile. E comunque, poco unitario.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la