Passa ai contenuti principali

MONET SFONDA QUOTA 150 MILA, MA IL SITO NON VA ALL'ESTERO

Il manifesto della mostra di Monet alla Gam

La mostra di Claude Monet alla Gam ha superato ieri, dopo 66 giorni di apertura, la cifra di 152.000 visitatori, con una media di 2.400 al giorno, e si conferma come la mostra più visitata d’Italia. Le punte massime si registrano durante il fine settimana (con circa 3.000 ingressi giornalieri). Durante i quattro giorni del ponte dell’Immacolata i visitatori sono stati più di 13.100.
In totale, certifica la Fondazione Torino Musei, la Gam ha raggiunto 350.000 presenze nel 2015. 

Verso il break even point


Poiché il break event point (il numero di visitatori necessario per coprire il costo della mostra, circa due milioni di euro) è stato fissato a 200 mila visitatori, è probabile che Monet alla Gam si riveli un ottimo affare per la Fondazione Torino Musei: siamo a due terzi del cammino - la mostra chiude il 31 gennaio - e se la media delle presenze resterà costante (più che probabile, considerate le festività natalizie) potrebbero arrivare altri centomila visitatori, per un risultato finale attorno ai 250 mila. Più o meno la stessa cifra raggiunta l'anno scorso con Renoir.

Il sito? All'estero non passa



Il sito dedicato alla mostra (riporto fedelmente i dati del comunicato stampa) ha ricevuto ad oggi 200.326 visite per un totale di 545.196 pagine visionate;  194.826 visite (cioè circa il 97 per cento!) provengono dall'Italia, un migliaio ciascuna da Gran Bretagna, Svizzera, Francia e Germania, 430 dagli Stati Uniti, e 98 dal Brasile; 94.266 visite sono avvenute via computer, 81.111 via cellulare e 24.961 via tablet. I dati dimostrano che sulla comunicazione on line si può ancora crescere molto. Sono buoni, ma non esaltanti: almeno per quel che ne capisco, facendo un confronto con l'inconfrontabile, ovvero la mia personale e artigianale esperienza. In particolare, mi paiono miserelli i contatti esteri del sito di Monet: inferiori - e in maniera inquietante - persino a quelli registrati dal piccolo blog di Gabo, amatoriale e autogestito da un dilettante assoluto (per dire, dal contatore di Blogger risulta che, soltanto negli ultimi trenta giorni,  il localissimo GabosuTorino ha avuto 17 mila visualizzazioni dagli Usa, 662 dalla Francia, 594 dalla Germania, 443 dalla Russia...). Insomma: o il mio contatore di Blogger è ciucco, oppure www.mostramonet.it ha un problema. Nella seconda ipotesi, poiché immagino che quel sito sia un prodotto professionale (e come tale pagato), credo si possa pretendere di più, come visibilità internazionale.

I visitatori degli altri musei


La Fondazione Torino Musei comunica anche i risultati degli altri suoi spazi espositivi nel 2015: il Mao, dopo la costosa ristrutturazione, l'apertura dell'area per le mostre temporanee e un intenso calendario di attività, ha superato quota 100 mila visitatori, diventando il museo d'arte orientale più frequentato quest'anno in Italia. Anche per il Borgo Medievale vengono dichiarate 100 mila presenze (Rocca/Giardino Medievale e le due mostre organizzate nel 2015),  e 200 mila per Palazzo Madama.

I numeri di Monet


- 152.008 visitatori del 1° ottobre

- 66 giorni di apertura

- 2.400 visitatori in media al giorno

- 48.632 abbonati Musei Torino e Piemonte

- 2.048 (484 solo nel ponte dell’Immacolata) Torino Card (turisti che si fermano almeno 2 giorni in città)

- 12.747 studenti

- 400 laboratori, attività per famiglie, workshop organizzati dal Dipartimento Educativo della Gam

- 7.750 visitatori organizzati in gruppo.

Le prenotazioni


Per evitare le code è possibile prenotare e acquistare i biglietti on line con il sistema Mobile Ticketing (con QRcode su smartphone) su www.mostramonet.it o attraverso il call center TicketOne. Finora sono 42.130 biglietti prenotati tramite call center e 15.586 i biglietti prenotati on line. Da domani fino a fine mostra i biglietti prenotati sono 18.602 tramite call center e 1643 on line.



 Monet. Dalle collezioni del Musée d’Orsay
2 ottobre 2015 – 31 gennaio 2016
www.mostramonet.it  #mostramonet
orario: martedì - domenica 10-19.30, la biglietteria chiude un’ora prima
ingressi mostra: intero € 12 - ridotto € 9
info, prenotazioni e prevendita: www.ticketone.it | call center e info-line 011-0881178
gam@fondazionetorinomusei.it  www.gamtorino.it   
Orari durante le festività
Giovedì 24 dicembre: 10-14 chiuso il pomeriggio
Venerdì 25 dicembre: chiuso
Sabato 26 dicembre: 10-19.30
Giovedì 31 dicembre: 10-14 chiuso il pomeriggio
Venerdì 1 gennaio: 14-19.30 chiuso la mattina
Mercoledì 6 gennaio: 10-19.30.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la