Passa ai contenuti principali

TODAYS, LA RASSEGNA STAMPA DI GOZZI

Il direttore di TOdays, Gianluca Gozzi, mi invia, con una mail dal titolo "Com'è andata?", e io volentieri pubblico, quanto segue. Si tratta di una sorta di rassegna stampa, come da me richiesto, e di ciò ringrazio Gozzi. È ovvio che seguirà commento. Però non adesso: domani. Adesso ho una persona cara a cena, e i filetti sul fuoco.

RUMORE
“Todays ha vinto! Perchè è stato capace di risvegliare il torpore, provocare, provarci! Ho visto il meglio della mia generazione e di quelle a venire fra il pubblico degli eventi. Un altro mondo è possibile. Esserci, esserci, esserci" 

ROLLING STONE Italia
C’era una volta un periodo in cui d’estate, a Torino, non ne potevi più dei concerti. Poi tristemente orfani, ma ora i sabaudi non mollano, ed ecco apparire Todays. Finalmente Torino ha di nuovo il suo festival!” 

XL REPUBBLICA
Siamo sicuri che la gente di Torino accoglierà questa nuova creatura come qualcosa da accudire e far crescere tutti insieme come si fa con un figlio” 

IL FATTO QUOTIDIANO
Torino fotografa il presente e punta sulla qualità” 

LA STAMPA
Il festival TODAYS ha fatto il pienone e chiude con il botto!” 

CULTURE CLUB 51
"Una tre giorni che erano anni che mancava in città. Bando alle chiacchiere: Torino entra di diritto nella lista delle migliori location per questo genere di aspettative sonore" 

FREAK OUT Magazine
"Finalmente un festival rock che va sold out! un “festival del presente” in grado di disegnare uno spaccato della scena musicale attuale, raccontando le contaminazioni fra generi, in uno scenario che è quello puramente urbano, scarno e allo stesso tempo affascinante della periferia nord di Torino" 

ROCKLAB
"Il Todays si conclude con un “Grazie tutto!”, che Banks declama in un riconoscibile accento americano. Ed anche noi ci sentiamo di concludere così: Grazie Tutto! Todays, è stata una prima edizione magnifica, ci rivedremo nel 2016" 

NOISY ROAD
"Il sentimento comune è uno e uno solo: speriamo che ci sia una prossima edizione! Che TOdays sia un evento su cui investire forze ed energie non c’è alcun dubbio." 

OUTsiders
"Il TOdays conclude il suo primo anno di vita, in una Torino che prova a stare al passo delle “big”, in ottica internazionale: Si è dato inizio a quello che si spera sarà un lungo viaggio!" 

OCA NERA
"Un impatto scenico notevole ed un’organizzazione che ha pensato a tutto, trasformando Torino in un salotto d’élite a cielo aperto portando vita e musica di qualità: meglio di così, che fare? Sperare nel 2016, con una programmazione altrettanto interessante e d’impatto" 

PRENDI IL LARGO
"Non succede solo a Londra e Berlino. Ci sono eventi come il TOdays che, per qualità ed anche quantità, Torino può farsi invidiare in Italia e non solo. Confidiamo nella volontà collettiva di volersi sbilanciare a favore di chi si sbatte e propone qualcosa da fare che non sia solo andare allo stadio per le partite o per il Vasco/Ligabue/Jovanotti di turno" 

L'INDIEPENDENTE
"Le nostre aspettative erano alte e nonostante ciò siamo ancora riusciti a meravigliarci. Un inizio con la I maiuscola e una possibilità per Torino e per i torinesi di uscire dal guscio. Mancava da troppo tempo un festival che investisse sulla città e oggi, a pochi giorni dalla conclusione del Todays, iniziamo a capire che è solo il primo tassello di un puzzle che sta già prendendo forma" 

INDIE-ROCK
"un mélange di suoni e immagini che è stato delizia di questa prima edizione: una nuova realtà alla quale - per fortuna - va già stretta l'accezione di "grande festival rock" 

INDIE ZONE
TODAYS Festival: Torino come non l'avevate mai sentita prima!” 
ASIDE BLOG uk
Good first take! During the previous years, the Turin musical side was only C2C and Future Festival for us. Now, Turin has a new name to add to list:TOdays” 

THE GUARDIAN uk
Turin is so different and inspiring and one of the most important festivals is now TOdays, an August three- dayer with sPAZIO 211 as its key venue” 

Uno studente universitario fuori sede a Bologna...
Complimenti per TOdays! Il problema è che mi ha fatto venire voglia di tornare a vivere a Torino”

TODAYS 28-29-30 agosto 2015 in numeri... 
3 le giornate di spettacolo
Oltre 40 le ore complessive di attività e spettacoli
23.000 gli spettatori
Oltre 50 gli artisti/band in cartellone: Torino, Italia, Mondo le nazionalità rappresentate
Oltre 150 le persone a vario titolo impegnate nella realizzazione del festival (età tra 17 e 45 anni) 8000 la stima degli spettatori extratorinesi e stranieri
Oltre 100.000 le pagine visitate del sito www.todaysfestival.com (oltre 40% visitatori da Milano, Roma, Bologna...)
Oltre 10.000 i fans e followers sulle pagini ufficiali facebook, twitter e instagram
Oltre 20.000 utenti unici OGNI giorno sui social da inizio maggio a fine agosto per una copertura totale di centinaia di migliaia di utenti raggiunti.
Oltre 200 le testate giornalistiche e siti web che hanno parlato del festival
62 giornalisti e fotografi accreditati (Italia, Inghilterra, Francia, Svizzera, Est Europa...)
VEVO UK, leader mondiale delle piattaforme videomusicali, per la prima volta main mediapartner di un festival italiano
EUROSONIC-EBU, RAI STEREO2 e RUMORE magazine mediapartner ufficiali del festival

Concerti registrati in esclusiva nazionale per EUROVISIONE (Eurosonic-EBU)
oltre 40 i concorsi attivati su testate giornalistiche, radio nazionali e web
Servizi televisivi tra cui TG1 e TG3, VIDEOGRUPPO, GRP, LA7 e radiofonici tra cui RADIO DJ, RAI STEREO 2, CAPITAL


Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la