Passa ai contenuti principali

LA MINCHIATA DI PIAZZA VITTORIO: FASSINO, FUORI I NOMI!

E' tanto difficile sapere chi è il genio che ha autorizzato questa mer-aviglia?
Mi telefona affannatissimo un cortese amico che parla a nome dell'assessorato alla Cultura e Turismo del Comune. Vuole precisare che nessuno dell'assessorato ha autorizzato la minchiata di piazza Vittorio. Mi spiega che "non esiste alcuna delibera dell'assessorato" che consenta in base a necessità di promozione culturale o turistica di sbattere il container di Quattro Salti in Padella in piazza Vittorio. Io gli rispondo che non ho mai scritto una cosa del genere: semplicemente, ho fatto riferimento alle dichiarazioni dell'assessore al Decoro Urbano Ilda Curti che ieri su Fb, riguardo alla triste vicenda dei suk nei luoghi più belli di Torino, scriveva: "Alcune deroghe alla normativa sulle piazze auliche riguarda un po' le regole (e quelle ci sono, e già sono molto severe) ed un po' la richiesta di deroga alle regole, che avviene spesso, che si può fare a certe condizioni (interesse pubblico, interesse turistico etc) che sempre più spesso vengono evocate".

Merdate senza autore

Non è impossibile: altrove hanno una dignità
Il mio interlocutore - che parla a nome dell'assessorato alla Cultura - mi stupisce rivelandomi che in realtà piazza Vittorio non rientra tra le piazze tutelate: insomma, la più grande piazza porticata d'Europa, un capolavoro dell'architettura piemontese, è uno spazio "commerciale" esattamente come piazza Benefica o piazza Campanella. Fateci tutti i mercati che vi pare. Difatti il mio interlucutore, alla mia precisa richiesta di fare il nome del genio leonardesco che ha autorizzato l'obbrobrio, mi risponde che lui "non lo sa". E spiega: "Può essere una decisione degli uffici". Ma quali cazzo di uffici, insisto io. Il mio interlucutore non sa darmi una risposta. Probabilmente, azzarda, è un'autorizzazione commerciale. Qualcuno ha pagato ed è stato autorizzato. Fantastico. Tutto è in vendita, dunque. Non sapevo che avessero riaperto i casini. Chiedo ancora al mio interlocutore chi sia il responsabile di questa miserabile minchiata. Mi sembra onestamente disinformato. Potrebbe essere il Decoro urbano, o il Commercio, ipotizza.

  Silenzi e noncuranza

Mi viene da strozzarlo: ma come, combinate cagate di questo genere e manco sapete chi è il responsabile?
Allora, io la domanda la pongo ufficialmente: chiedo al sindaco di Torino, e agli assessori competenti, di dire a stretto giro di posta chi è il talento nascosto che ha autorizzato l'installazione di un container di surgelati in piazza Vittorio. Voglio il nome, per ringraziarlo e indicarlo alla pubblica benemerenza. Spero che il responsabile abbia la dignità di farsi avanti e ammettere "sì, sono stato io". Se invece a Palazzo Civico latitano i coglioni (nel senso di coraggio: nell'altro significato non ho mai nutrito dubbi) faccio appello al sindaco di Torino e gli assessori competenti: se non comunicheranno il nome del responsabile, ne dedurrò che in Municipio vige un sistema di difesa indifendibile di chi sbaglia, di sprezzo dei cittadini, o nella migliore delle ipotesi di noncuranza colpevole e arrogante.
P.s: Ho chiesto al mio interlucutore dell'assessorato alla Cultura di inviarmi sulla questione una dichiarazione scritta. Non è ancora arrivata. Quando la riceverò, non mancherò di pubblicarla. 
P.P.S. Onore al merito: l'assessore Ilda Curti ha immediatamente risposto. Potete leggere qui le sue argomentazioni.

Commenti

  1. L'anno scorso era dalla parte opposta della piazza per ben due settimane... Di fronte al mio locale Pasta&Pizza...molte al decoro...anche concorrenza sleale... Ma nessuno fa niente perché hanno pagato per stare li... No comment...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la