Passa ai contenuti principali

SALVARE I MURAZZI, ECCO LA PETIZIONE: FIRMATELA E DIFFONDETELA

Come vi avevo anticipato, è stata pubblicata sul sito change.org  la petizione rivolta al sindaco Fassino e agli assessori Curti e Passoni affinché i Murazzi tornino, nella legalità, ed essere uno dei cuori vivi di Torino. Potete firmarla collegandovi a questo link.
Al momento, mentre si lavora per la giornata di festa del 23 marzo,  la petizione viaggia verso le mille firme, ma ne vorrei vedere dieci volte tante, almeno. E mi auguro vivamente che tra i firmatari ci siano quei consiglieri comunali che si sono dati lodevolmente tanto daffare per intitolare i Murazzi a due artisti torinesi comne Fred Buscaglione e Gipo Farassino, che certo non meritano di avere i loro nomi associati a due banchine triste, solitarie e buie. Sono dell'opinione che i Murazzi non siano un problema, ma un'opportunitò. Come per ogni opportunità, occorrono governance e intelligenza. Mi rendo conto di chiedere a taluni uno sforzo titanico, ma non c'è altra via per restituire a Torino una risorsa importante, che abbiamo sprecato per insipienza, trascuratezza e dabbenaggine. Adesso però anche basta. Chi ha cervello, lo metta. E chi non lo ha, stia a casa, a occuparsi del suo pollaio (con tutta la mia umana commiserazione per le galline).
Per vostra comodità, pubblico anche il testo completo della petizione

Rivogliamo i Murazzi, quelli veri, creativi, che hanno acceso scintille di trasformazione, contribuendo a cambiare il volto di Torino


I Murazzi sono stati per anni il simbolo del cambiamento profondo che ha trasportato Torino fuori da un grigiore sordo e incapace di rispondere alle necessità dei propri giovani.Quel mutamento culturale e spontaneo ha reso oggi la nostra città un luogo aperto, inclusivo, più vivo, più vivibile e attrattivo. Anche per studenti e ragazzi che da tutta Italia e da oltre confine eleggono oggi Torino come proprio luogo ideale.
Lo stato di salute di una città e le sue capacità di invenzione e trasformazione non possono prescindere dall'energia che scorre in canali linfatici non sempre visibili e comprensibili a tutti.
Sappiamo che le città si possono ammalare, lo vediamo succedere. 
E sappiamo che in un momento delicato e difficile come questo Torino non può permettersi di lasciarsi andare e continuare a perdere risorse.
Lo stato di spettrale abbandono di uno dei lungo fiume più famosi d'Europa non è solo un insulto per coloro che li hanno frequentati nell'arco di almeno due decenni, ma è il simbolo di quello che a Torino è accaduto troppe volte alle passate generazioni, per incuria, per ignoranza, per l'incapacità di saper riconoscere e valorizzare le proprie ricchezze. Il simbolo di una città che perde pezzi per strada.

Non vogliamo che succeda ancora.

Rivogliamo i Murazzi, quelli veri, creativi, quelli che hanno acceso scintille di trasformazione importanti, contribuendo a cambiare volto e abitudini di una città spenta e provinciale. Quelli che hanno ispirato artisti e musicisti di tutta Italia rendendo Torino una città più internazionale.
Non rivogliamo certo il degrado, né il disturbo provocato in tempi più recenti da chi ha utilizzato alcune arcate come semplice rivendita di alcol e frastuono.
Non entriamo nel merito della mala gestione di un'area che avrebbe certamente meritato più cura e attenzione e non intendiamo intrometterci nei chiarimenti in corso.
Ci domandiamo semplicemente cosa succederà domani e ci chiediamo se non sia questa l'occasione per progettare i Murazzi meglio di quanto non siano mai stati.Piuttosto che cedere alla tentazione di concederli indiscriminatamente a chi offre di più solo per fare cassa.
Chiediamo al Sindaco e agli amministratori di ascoltare, per una volta, non la voce dei comitati di zona o di gestori e commercianti, ma il coro di chi quegli spazi li ha utilizzati, rispettati, fatti vivere.
Siamo tanti e stanchi di essere scambiati per disturbatori della pubblica quiete, sostenitori del caos notturno o schiamazzatori della Movida.
Noi sosteniamo luoghi e spazi di "libertà", quella che non desidera danneggiare le libertà altrui ma che ha la forza di mantenere viva una città. Quella stessa libertà che altrove, senza imbarazzi, viene chiamata Cultura.

Chiediamo:

- Che il Comune si impegni a rispettare quanto contenuto nel Piano Integrato d'Ambito approvato a febbraio 2013, compreso l'avvio di opere di riqualificazione contro il degrado strutturale così come espresso dalla mozione di accompagnamento.

-Che si attui il piano, anche ribadendo la volontà della Città nel rendere i Murazzi zona dedicata alla cultura, alla creatività, alla socialità giovanile e di conseguenza al turismo.

- Un bando pubblico per assegnare le arcate sulla base di criteri culturali, creativi, sociali. Non sulla base del miglior offerente, sicuro metodo per riempire nuovamente l'area di operatori inadeguati promulgatori naturali di sballo e frastuono.

-La riapertura dei Murazzi già per l'estate 2014 in forma di concessione temporanea dello spazio pubblico per la promozione di iniziative culturali e di socialità.
To:
Sindaco della Città di Torino - Piero Fassino. Assessore Ilda Curti. Assessore Gianguido Passoni
Rivogliamo i Murazzi, quelli veri, creativi, che hanno acceso scintille di trasformazione, contribuendo a cambiare il volto di Torino
Sincerely,
[Your name]

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la